Histoire de la Papesse Jeanne fidèlement tirée de la dissertation latine de Monsieur de Spanheim, premier professeur en l’Université de Leyde.

Histoire de la Papesse Jeanne fidèlement tirée de la dissertation latine de Monsieur de Spanheim, premier professeur en l’Université de Leyde.

id: 5658
Autore: SPANHEIM Friedrich, LENFANT Jacques,
Prezzo: 500.00
Editore: chez *****,
Anno di pubblicazione: 1694
Luogo di pubblicazione: Cologne,
Descrizione: In 8° (15×9,5 cm); (42), 320, (4) pp. e una c. di tav. in antiporta con immagine della papessa circondata da prelati. Bellissima legatura alle armi in piena pergamena con stemma araldico sormontato da corona entro cornice in lauro e scritta “Ignatius Carolus S. R. I. Comes de Sternberg” su tutti e due i piatti che identifica l’opera come appartenuta al nobiluomo Carlo Ignazio Signore di Sternberg l’attuale Torzym (in provincia di Sulecin in Polonia). Antica firma di appartenenza al frontespizio sempre di Carlo Ignazio di Sternberg. Frontespizio stampato in rosso e nero. Testatine, finalini ed iniziali ornate. Esemplare in buone-ottime condizioni di conservazione. Prima rara edizione in francese della celebre ricostruzione della storia della Papessa Giovanna tradotta da Lenfant Jacques, teologo ugonotto (Bazoches, Beauce, 1661 – Berlino 1728), dello studio del celebre professore calvinista dell’Università di Leiden, Friedrich Spanheim il giovane (1 May 1632 – 18 May 1701). L’opera ricostruisce la storia della papessa Giovanna solitamente collocata cronologicamente tra Leone IV (847-855) e di Benedetto III (855-858). Nell’introduzione, Lenfant che curò anche l’edizione dell’opera, sostenne la verità storica dell’esistenza della papessa ma poi in seguito ritrattò la tesi. Opera rara ed in buone-ottime condizioni di conservazione ed in belle legatura coeva alle armi.
Soggetto: STORIA PAPESSA VATICANO PAPI ROMA POLONIA TORZYM